L’Uomo è un veicolo, ovvero il veicolo dello Spirito e come tale egli è un trasformatore evolutivo della Coscienza; Coscienza che si evolve sempre più in virtù di una delle Leggi che governano la Creazione: la legge della Rinascita o Reincarnazione.
L’energia che vitalizza l’Uomo si trasforma gradatamente da materiale a spirituale man mano che egli si allontana dalle influenze del polo negativo per cadere progressivamente nel campo delle influenze esercitate dal Polo Positivo.
L’Uomo in quanto Coscienza, attraverso la reincarnazione, viene strumentalizzato quale veicolo materiale dello Spirito ed è costretto a percorrere una scala di valori spirituali che comprende sette coscienze suddivise in due gruppi. Nel gruppo definito Quaternario Inferiore sono compresi in sintesi i seguenti valori che soggiacciono al cumulo delle influenze esercitate dal Polo Negativo (materiale):
VALORE MINERALE, che ha una propria coscienza che si evolve in:
VALORE VEGETALE, che ha una propria coscienza che si evolve in:
VALORE ANIMALE, che ha una propria coscienza che si evolve in:
VALORE UMANO, corredato di una propria coscienza.
L’Uomo, in quanto coscienza, è la sintesi evolutiva delle tre coscienze inferiori e, in quanto veicolo materiale, è un assimilatore e trasformatore dei valori energetici dei tre regni succitati. Negli animali, unici esseri animati, esiste solamente l’istinto, l’ubbidienza incosciente alla Legge Divina. Il regno animale possiede una Anima Collettiva ed ogni razza animale possiede la sua anima di gruppo. Gli animali infatti obbediscono ad una legge collettiva legata alla loro specie e solamente quando entra in loro l’individualità, cioè l’Intelligenza, l’animale diviene Uomo.
L’individualità rende perciò l’Uomo Intelligente e consapevole della sua esistenza e la volontà è il mezzo per realizzare il suo libero arbitrio per una vita ascensionale.
Nel gruppo della Triade Superiore sono compresi i valori che soggiacciono al cumulo delle influenze esercitate dal Polo Positivo (Spirito):
VALORE PLANETARIO, che ha una propria coscienza procedente dal:
VALORE UNIVERSALE, che ha una propria coscienza procedente dal:
VALORE COSMICO, che ha la Coscienza Assoluta, la Coscienza Primigenia, dalla quale procedono tutte le altre coscienze.
Tratto dalla raccolta: “Gli Archetipi e il serpente piumato”