Perché dobbiamo subire tutti questi eventi negativi?
Giorgio Bongiovanni
Domanda: Perché questa forza creatrice superiore, Dio, Gesù o chi per Essi ha il potere di farlo, ha lasciato che arrivassimo a questo punto? Mi sento impotente quando guardo il mondo e vedo tutte le cose che stanno accadendo: guerre, distruzione, morte, scie chimiche ecc. Mi domando perché devo vivere questa situazione se io non la voglio e che cosa posso fare per fermarla e cambiarla. Non ho paura di morire perché so di essere uno spirito immortale, ma mi domando: perché non c’è stato un intervento, anche punitivo, prima di arrivare a tutto questo?
Giorgio Bongiovanni: Siamo arrivati a tutto questo e Dio ancora non vuole intervenire con autorità e forza proprio perché siamo immortali e vuole che realizziamo i valori universali nell’esperienza dell’incarnazione nella materia. Per realizzarli dobbiamo toccare il fondo del pozzo, perché quando ci è stato offerto l’Amore Universale noi abbiamo scelto di rifiutarlo.
L’Amore Universale è venuto a trovarci fisicamente; è venuto a baciarci sulle labbra, a consegnarci tutte le rose profumate dell’universo, a dimostrarci che Lui era Dio. Ha dimostrato di essere padrone delle forze della natura resuscitando i morti e camminando sulle acque; ha dimostrato di perdonare tutte le nostre miserie, i nostri tradimenti e le nostre debolezze umane con una carezza; ha salvato il nostro essere immortale quando ha deciso, bontà sua, di accettare di prendere su di sé tutte le colpe dei suoi fratelli (noi) e di farsi arrestare, torturare, crocifiggere… di versare tutto quel sangue su quella croce.
Offrendocelo ci ha detto: “Vi libero da tutto, da tutto il male che fate a voi stessi e alla natura. Prendo io il giudizio, il peccato, la sofferenza di tutti voi messi insieme. In cambio, amatevi”. E noi abbiamo detto no! Quella croce è ancora stagliata sul Golgota e ci grida “amatevi”, ma noi continuiamo a dire di no, continuiamo a deridere e a ridicolizzare quell’uomo sulla croce! Come beffa prendiamo i suoi bambini e li sacrifichiamo ai piedi di quella croce, torturandoli!
Che cosa dovrebbe fare quindi questo Dio? Se io fossi Dio abbandonerei l’umanità al suo destino, non rimanderei di nuovo Gesù Cristo sulla Terra a salvarci. Annienterei l’umanità per la sua follia, per la sua arroganza, per la sua bestemmia contro questo ragazzo che ci ha offerto con tutto l’amore la sua vita. Ma io non sono Dio, quindi continuerò a gridare a squarciagola “giustizia!” mentre aspetto il ritorno del Nazareno che amo e adoro.
Lei signora non si preoccupi, si fidi di Gesù Cristo, perché Lui salverà chi deve salvare.